certificazione-legname-fsc

Legname con certificazione FSC

Il simbolo assicura il consumatore finale che il legno utilizzato nella fabbricazione del prodotto risponde ad elevati standard di salvaguardia delle caratteristiche ambientali, sociali ed economici delle foreste.

È uno schema di certificazione in grado di garantire al consumatore che il prodotto è realizzato con materiale proveniente da foreste gestite correttamente dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Certificazione Forestale

È indirizzata a chi gestisce la foresta o la piantagione. Attesta che la gestione della foresta è corretta secondo principi ambientali, sociali ed economici, anche in riferimento alla popolazione locale.

esempi-legnami-la-baraca

Si sviluppa su due livelli:

Certificazione della Chain of Custody

È indirizzata a chi trasforma la materia prima realizzando prodotto finito o componenti. Attesta che la materia prima utilizzata (legname, pannelli o carta) rispetta gli standard FSC.

Mercato

Grazie alla marcatura FSC sul prodotto il consumatore ha la possibilità di effettuare una scelta consapevole, contribuendo così attivamente alla salvaguardia e al miglioramento del patrimonio boschivo e forestale mondiale.